Classi Terze - Induismo





Bellissime immagini di una festa hindu tratte dal sito The Sacramento Bee (cliccando sul link qui a fianco le troverete nella grandezza originale). Sono state scattate sulle rive del Fiume Ghange durante la festa di Chhat. E' possibile vedere alcune azioni PUJA cioè:

"Presso la religione induista, Puja (dal sanscrito reverenza) è un termine che genericamente indica un atto di adorazione verso una particolare forma della Divinità, che può esprimersi in un'offerta, un culto, una cerimonia o un rito. Esistono molti tipi di Puja. Le sacre scritture (tra cui i Veda e le Upanishad) contengono istruzioni molto precise, rigide e dettagliate su come compiere rituali di adorazione rivolti ad ognuno dei deva che compongono l'articolato pantheon induista.

Tradizionalmente, essa si esegue di fronte ad una Murti, ovvero una rappresentazione fisica (ad es. una statua o un'immagine) dell'aspetto di Dio che si intende adorare. La celebrazione di una puja può essere accompagnata dal canto di mantra o inni sacri, e spesso prevede anche l'offerta di veri e propri sacrifici (quali ad esempio frutta, latte, riso, fiori, ecc.) che nel caso di alimenti vengono poi consumati dall'offerente, in quanto dopo il rituale essi divengono prasad, ovvero cibo benedetto e purificato."

tratto da Wikipedia

(in questo brano le parole sottolieate rimandano al sito stesso dove è possibile trovarne la spiegazione. Nota Bene: l'enciclopedia libera Wikipedia è indirizzata agli adulti e perciò spesso i testi sono scritti da esperti che usano termini tecnici e parolone!)

Commenti