Haiku - componimento poetico giapponese

La poesia giapponese nasce nel primo millennio dalla grande esperienza cinese. Ma l’hai-kai (o haiku, o hokku) è un’espressione esclusiva dell’arcipelago. Sono sempre tre linee di cinque, sette, cinque sillabe, alcuni sono vere miniature, altri offrono audaci accostamenti, ma ve ne sono di puramente fantastici. Queste poesie furono coltivate principalmente da Matsuo Basho.


Matsuo Bashō (松尾 芭蕉, ?) (Ueno, 1644Ōsaka, 1694) è stato un poeta giapponese del periodo Edo. Nome originale Matsuo Munefusa, probabilmente il massimo maestro giapponese della poesia haiku. Nato nella classe militare ed in seguito ordinato monaco in un monastero zen, divenne poeta famoso con una propria scuola ed allievi, col passare del tempo, sempre più numerosi. Viaggiatore instancabile, descrive spesso nella sua opera l'esperienza del viaggio. La sua estetica fa coincidere i dettami dello zen ad una sensibilità nuova che caratterizza la società in evoluzione: dalla ricerca del vuoto, la semplicità scarna, la rappresentazione della natura, fino ad essenziali ma vividi ritratti della vita quotidiana e popolare. Ancor oggi, dopo trecento anni, nell’anniversario della sua morte, il 12 ottobre si svolge il Basho-ki, festival dell’haikai, in un padiglione dove il ritratto del poeta è esposto su un altare, viene bruciato incenso in suo onore e si svolge una gara di poesia.

Nel cuore delle colline
gustare l’acqua pura
che saltella dalla montagna

dopo aver qua e là
raccolto le castagne

Nel silenzio della canicola
penetra anche la roccia
lo stridio della cicala


Ho trovato un sito che ha creato un generatore casuale di Haiku, probabilmente il maestro Basho non sarebbe completamente daccordo, ma se lo prendiamo come gioco non è male, anzi direi che i risultati sono piacevoli. Ecco qui sotto il prodotto della mia fortuna. Se cliccate sull'immagine andrete direttamente al sito dove potrete cimentarvi nel creare anche voi un Haiku. Attenzione però il generatore di Haiku, che si chiama Cassandra, ti permette solo di usare sei click!


Commenti