28 settembre: oggi il logo di Google è dedicato a Confucio

Oggi Google ti porta nell’antica Cina. Il logo di Google oggi è dedicato a Confucio, il filosofo cinese nato il 28 settembre 551 AC in Cina. Confucio era un bambino molto intelligente e curioso. Al termine degli studi Confucio diventò un insegnante, ma lavorò anche come magistrato e come amministratore della città. Uno dei suoi interessi principali fu proprio cercare di capire come il governo può aiutare il popolo a vivere meglio.

Confucio sosteneva valori come l’onestà, la sincerità e la giustizia. Per il filosofo era importante obbedire alla legge, ma anche rispettare i genitori e la famiglia. Allo stesso tempo il governo deve essere onesto e cooperare con la popolazione. Confucio fu molto critico nei confronti della corruzione politica: per questo motivo venne addirittura messo in prigione per 5 giorni!

Dopo la sua morte la sua filosofia di vita (il Confucianesimo) venne rivalutata. I suoi insegnamenti sono raccolti nei Dialoghi, una raccolta di aforismi e frammenti di discorsi compilata dai suoi discepoli.

Fonte: Bambini.eu

Commenti