Oggeti Buddhisti - Le bandierine di preghiera

Nel post di ieri vi ho detto che ho acquistato anche delle bandierine da preghiera, eccole nella foto sotto. Pubblico anche il significato dei colori e del testo. Ringrazio indirettamente gli autori del sito Tibet-Ticino, dal quale ho tratto il testo e le foto più sotto.


Le bandiere sono impresse sui cinque differenti colori che sono collegati ai cinque elementi.

Blu: Aria/Cielo,

Bianco: Spazio,

Rosso: Fuoco,

Verde: Acqua;

Giallo: Terra.

Il cavallo del vento, rappresentato al centro, simboleggia la direzione e la velocità con la quale i desideri vengono trasmessi.

Al centro delle bandiere (dzog.chen) il cavallo del vento (lung-tha) descrive le trasformazioni dello Spirito che riesce persino a tramutare gli ostacoli in situazioni favorevoli.

Nella parte superiore sono stampati antichi Mantra tradotti in tibetano dal sanscrito che dirigono la forza spirituale emessa da noi stessi e dall'ambiente circostante.

La parte inferiore recita il seguente Mantra:

Ognuno/a nato/a sotto i dodici segni delle stelle del cielo ed ognuno/a che si trova in rapporto con loro, con loro affine od unito/a, possa avere una lunga vita.

Possa ognuno avere una salutare evoluzione sia nello sviluppo spirituale come pure nella vita materiale.

Possano tutti avere un'esistenza dignitosa, trascorsa tra felici circostanze e vivere una vita in armonia nella quale i desideri si avverino.

Fonte: Ticino-Tibet


Commenti