Pesach - Haggadah trasillerata e con testo in Italiano

In questi giorni non c'è stata solo la Pasqua cristiana, ovviamente come detto in classe la Pasqua cristiana è legata alla Pasqua ebraica, che quest'anno era dal 30 marzo al 6 aprile.
Io come al solito mi perdo in mille cose da fare e non ho aggiornato il sito in tempo, devo chiedere scusa ai fratelli ebrei se solo adesso faccio loro gli auguri di Buona Pesach e con l'occasione pubblico un link ad un sito ebraico Italiano (Kosherlive) che ha pubblicato il testo della Aggada' di Pasqua traslitterata, cioè è possibile leggere il testo perchè non è scritto in ebraico ma con caratteri del nostro alfabeto.

Haggada' di Pesach traslitterata

Traslitterazione e annotazioni di Rav Benedetto Carucci Viterbi

Ma che cos'è l'Haggada'?

Haggadah (in ebraico הגדה, lett. racconto) è una forma di narrazione usata nel Talmud e in alcune parti della liturgia ebraica.

Di particolare rilevanza la Haggadah di Pesach che costituisce la liturgia associata al Seder di Pesach (è una cena particolare che si consuma seguendo un ordine rituale ben preciso nelle prime due sere della festa di Pesach), e che è una descrizione dell'esodo del popolo ebraico dall'Egitto dei Faraoni (circa 1500 a.e.v.).

Fonte: Wikipedia

Commenti