Medici Senza Frontiere

Nell'ambito del mese dell'Intercultura oggi abbiamo incontrato con le classi terze il dott. Giovanni Di Cera di  Medici senza Frontiere. Siamo rimasti molto colpiti dal suo entusiasmo nel presentare l'associazione di cui fa parte. MEdici Senza Frontiere è un'organizzazione internazionale che si definisce così:

Medici Senza Frontiere (MSF) è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971.
Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali. MSF fornisce assistenza indipendente e imparziale a coloro che si trovano in condizioni di maggiore bisogno. MSF si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici.
Nel 1999 MSF ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Fonte: Medicisenzafrontiere.it

Pubblico qui di seguito alcuni video che ci possono dare un'idea dell'attività svolta da MSF.

Commenti