La nascita della Bibbia: il Nuovo Testamento


Risultati immagini per illustration comic jesus
Prima del “vangelo” c’è Gesù di Nazareth, la sua persona.
Gesù non scrive e non detta ma parla, agisce, compie miracoli, muore, risorge, invia il suo spirito.
Gesù, con la sua persona, con il suo mistero, ha segnato i discepoli, li ha fatti innamorare delle sue parole, che rimangono incise nelle loro menti, li impressionati e stupiti con i suoi miracoli… ma fino al giorno di Pentecoste tutto questo rimane fissato in loro, resta fermo nella loro memoria: è una loro esperienza che tranne a pochi amici non hanno mai comunicato pubblicamente
 La Resurrezione di Gesù e dopo quaranta giorni, la sua salita al cielo li mette di fronte ad un’esigenza: non possono più tacere: Gesù è Figlio di Dio, Gesù ha sconfitto la morte! Ma come fare ad annunciarlo in mezzo a coloro che hanno voluto uccidere proprio il Messia?
Scatta la naturale paura di chi vuole salvare la propria vita… più che annunciare la vittoria di Gesù sul male, la mormorano, la raccontano sottovoce agli amici, a coloro che seguivano Gesù ed ora erano persi perché sembrava che il loro Messia fosse stato sconfitto.
Immagine correlata
Finalmente il giorno di Pentecoste lo Spirito promesso da Gesù dà a Pietro e agli altri undici la forza di annunciare senza paura:
«Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazareth - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete - , dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso. Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. ... Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. ... Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso»

(Atti degli Apostoli 2,22.32.36)

Il luogo in cui nascono i Vangeli – le lettere apostoliche
Dopo l’annuncio degli Apostoli nascono le prime comunità cristiane, ed è proprio la vita della comunità cristiane l’ambiente vitale in cui cominceranno a svilupparsi i primi nuclei dei Vangeli. Attraverso l’annuncio, il culto, la catechesi, vengono in luce molteplici aspetti di Gesù, molteplici volti. Ognuno si sente di raccontare la sua esperienza, cosa ha sentito o visto fare da Gesù e dagli apostoli.
Nelle comunità però a volte sorgono delle discussioni, dei litigi, dei dubbi ecco che prima San Paolo poi anche altri apostoli scrivono delle lettere alle comunità fondate o visitate da loro per togliere i dubbi, pacificare, sgridare, correggere.
Chi scrive i Vangeli
Gli apostoli però cominciano a morire, uccisi da chi aveva già messo a morte Gesù. Cosa fare? Il tempo passa e ciò che gli apostoli hanno raccontato con tanta vivacità ora rischia di sbiadire e venire dimenticato. E’ necessario raccogliere il materiale, mettere ordine, trascrivere.
La chiesa/comunità cristiana, attraverso le 4 persone degli evangelisti scrive il vangelo scegliendo e ordinando un’abbondantissima quantità di materiale a disposizione, non in base a quanto potesse soddisfare la curiosità dei fedeli, ma in base a un criterio di fede: scegliendo, cioè, tutto ciò che era necessario per la salvezza delle comunità a cui erano rivolti. I brani scelti vengono collocati secondo un ordine scelto e finalizzato a far capire a tutti il mistero di Cristo.
Come scrive Luca nel suo prologo:

"Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto." (Lc 1,1.4)

Chi compie questa scelta ispirata? Chi sceglie, chi seleziona, chi dispone?
S. Pietro parlando del suo agire e dell’agire degli apostoli, usa questa frase: “Chi è stato? Lo Spirito Santo e noi”. Quindi la comunità cristiana assistita, ispirata dallo Spirito Santo.
Ecco quindi i 4 Vangeli e gli altri scritti


Commenti