MINIATURE: LETTERE GIGANTI, ANIMALI FANTASTICI E... CONIGLI ASSASSINI!

L’amanuense, una volta terminato il lavoro di copiatura (e dopo aver respinto gli attacchi di Titivillus), lasciava il posto al miniaturista (dal latino minium, il minerale da cui si ricavava il colore rosso per le lettere maiuscole, lasciate appositamente in bianco dal copista).
Colori minerali, dietro puoi vedere il MINIO
Potrebbe sembrare un compito secondario, meno importante di quello spettante all’amanuense, ma non è così.
Pagina Miniata
I miniaturisti, infatti, erano degli artisti che, oltre a decorare le lettere iniziali e i titoli, inserivano nei margini vere e proprie opere d’arte di pochi centimetri.


Venivano rappresentate scene di vita quotidiana  (anche spiritose come questo monaco che andando a spillare il vino dalla botte ne approfitta per una bevuta clandestina mentre si guarda intorno perchè nessuno lo colga sul fatto).

 immagini religiose



e… conigli assassini.
Infatti spesso si rappresentavano le cosiddette “drôlerie” (buffonerie) illustrazioni grottesche inserite dai miniaturisti nei bordi delle pagine.
Erano immagini assurde e ridicole, utili per riempire gli spazi bianchi e i bordi del manoscritto, oltre che per esorcizzare l’horror vacui (il rifiuto degli spazi bianchi) del miniaturista stesso.
Tra le più famose possono essere ricordate le scimmie, rappresentate come dispettose,  e i conigli. Questi animali, solitamente utilizzati come esempio di codardia e mitezza, nelle miniature diventano altre creature, violente, cacciatrici, quasi a ribaltare i ruoli che hanno nella vita reale. Troviamo così conigli che uccidono uomini, che cacciano cavalcando capre o che suonano strumenti musicali.

Fanno parte delle drôlerie anche altri animali(galline, gatti, cani, pesci ecc.) e figure umane in posizioni oscene o quantomeno bizzarre (come i due uomini decapitati che continuano a combattere tra loro).
Una cosa è certa: da sempre le immagini hanno affascinato il pubblico e regalato celebrità all’autore. Anche nel caso di conigli assassini e scimmie dispettose.


Fonte: https://ilvasoditerracotta.com/2017/10/05/monaci-amanuensi-e-miniaturisti-medievali-tra-demoni-e-conigli-assassini/
Foto: https://www.focus.it/cultura/storia/i-conigli-assassini-dei-manoscritti-medievali?gimg=76560&gpath=

Commenti