Halloween: una festa che fa paura... ma a chi?

Quante discussioni! Noi cristiani non possiamo festeggiare Halloween: è un controsenso, si festeggia la morte, noi che siamo i credenti nel Vivente! E' vero, è proprio così... noi crediamo in Cristo il Vivente, coui che ha sconfitto la morte, per sempre. Appunto, allora non dobbiamo avere paura di una festa "stupidina" che prende in giro le nostre paure più remote! Ridiamoci su! L'importante è che domani ci ricordiamo di festeggiare Tutti i Santi e il due di novembre i nostri defunti, che ci hanno preceduto nel Regno celeste e che da lassù se la stanno ridendo delle nostre paure!

Halloween o Hallowe'en (fatta corrispondere alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween. (...) Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di Tutti i Santi", perciò "Vigilia della festa di Tutti i Santi", festa che ricorre, appunto, il 1° novembre.

Fonte: Wikipedia

Il gioco qui sotto ti permette di rubare alle streghe e agli altri esseri spaventosi che girano per strada i dolcetti che tengono nella loro zucca. Spostati usando il mouse e cliccando fai scendere il tuo ragnetto che spaventerà i mostri!





Commenti