giovedì 19 novembre 2009

I tre grandi re d'Israele - Re Saul

Saul (שאול המלך), è un personaggio biblico, era il primo re del Regno di Israele. Era figlio di Kish ed apparteneva alla tribù di Beniamino.

Secondo la narrazione del libro di Samuele, Saul si era recato da Samuele a Ramah per consultarlo, ed il sacerdote lo unse segretamente come Re, per ispirazione di "YHWH" (Dio).

Poco dopo, Samuele radunò l'assemblea del popolo di Israele a Mizpa, dove Saul fu estratto a sorte come Re. In seguito Saul condusse una campagna militare vittoriosa contro gli Ammoniti, confermandosi così nel favore popolare e nella carica. Nella successiva guerra contro i Filistei, Saul con la propria condotta aggressiva, disgustò l'anziano Samuele, che si allontanò da lui. La guerra fu vinta per l'audace imboscata di Gionata, figlio prediletto del Re, contro il campo filisteo.

Nella successiva guerra contro gli Amaleciti, Saul si rifiutò di obbedire al comando di Samuele di distruggere completamente la popolazione e di giustiziare il loro re Agag. Secondo la narrazione del libro di Samuele, questa disobbedienza spinse Samuele stesso a rimuovere l'unzione di re da Saul, a smettere di esserne consigliere e a ungere segretamente, come nuovo re, Davide. Tuttavia la successione non avvenne che diversi anni dopo.

Davide giunse a corte come arpista, per alleviare le sofferenze del re, che, dopo la perdita dell'unzione regale si sentiva perseguitato da uno spirito malvagio. Nella successiva guerra contro i Filistei, Davide ottenne un grande successo sconfiggendo Golia, il campione dell'esercito nemico, ed ottenendo così la vittoria nella battaglia di Gath.

Saul divenne geloso del successo di Davide, che comunque strinse una profonda amicizia con il figlio prediletto del re, Gionata. Tale amicizia fu così profonda da divenire proverbiale.

Nella successiva guerra contro i Filistei, Samuele predisse la sconfitta degli israeliti, ma Saul mosse ugualmente battaglia a Ghilboa, dove venne duramente sconfitto e perse la vita assieme a tre dei suoi figli, incluso Gionata. La narrazione biblica ne descrive il suicidio nelle ultime fasi dello scontro (1 Samuele 31:4).

Secondo un altro passo biblico (2 Samuele 1:6,10), morì ucciso da un Amalecita.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...