LE RELIGIONI IN COREA DEL SUD

La Corea (del Sud, dato che non è possibile avere info e dati della Corea del Nord...) è un paese dell'estremo oriente che diverge molto da quanto ci si aspetta quando si parla di paesi di quelle zone. La maggioranza dei Coreani infatti è Cristiana (in modo chiaro se facciamo la somma dei protestanti e dei Cattolici). 

(immagine concessa gratuitamente dal sito: https://pixabay.com/it/users/modernseoul-2962976/)


Prima di leggere i dati bisogna dire che la maggioranza dei Coreani (60% della popolazione, così come emerge dai dati seguenti) si definisce senza religione. Ciò non significa che il 60% della popolazione sia atea, ma piuttosto che molta parte della popolazione non fa emergere la propria appartenenza religiosa. Infatti sono molto diffuse ancora  le religioni o i culti locali basate sul culto degli antenati e la presenza di numerosi spiriti presenti in ogni aspetto della natura o lo sciamanesimo; credenze non ufficializzati in strutture. Oltre a ciò la nascita di numerose sette di varie origini falsano i dati. 

Le informazioni seguenti sono state prese e tradotte dal sito ufficiale del governo Coreano: Servizio coreano per la cultura e l'informazione nato nel 1971 come estensione del Ministero della cultura, dello sport e del turismo (questo il link alla pagina: https://www.korea.net/AboutKorea/Korean-Life/Festivals )

(immagine concessa gratuitamente dal sito: https://pixabay.com/it/users/anykeep-6758045/)


La Corea è un paese in cui diverse religioni – protestantesimo, buddismo, confucianesimo, islam e sciamanesimo – convivono pacificamente. Circa il 40% di tutti i coreani ha una religione. I protestanti costituiscono la percentuale maggiore dei coreani religiosi, seguiti da buddisti e cattolici.

Il protestantesimo fu portato in Corea nel diciannovesimo secolo e si diffuse rapidamente attraverso le scuole e gli ospedali. Ancora oggi in tutta la Corea esistono numerose scuole, università e ospedali cristiani.

L'adozione del cattolicesimo precede leggermente il protestantesimo. Nei primi anni dalla sua adozione, il cattolicesimo era considerato una disciplina accademica classificata sotto Seohak, cioè idee occidentali. Tuttavia, coloro che studiarono le nuove idee arrivarono gradualmente ad accettarle come religione. Molti di questi credenti furono martirizzati a causa del loro credo, rendendo la Corea il quarto paese per numero di santi cattolici. Inoltre, la Corea ha molte scuole, università e ospedali basati sulla fede cattolica.

Il buddismo arrivò nella penisola durante l'antico periodo dei Tre Regni, aiutando questi regni a superare l'invasione da altri paesi. La religione ha avuto un grande effetto anche sugli aspetti generali della vita delle persone, che si tratti di architettura, artigianato, cultura e arte.

Il confucianesimo è più vicino a un insieme di codici etici di condotta incentrati sulla lealtà, sulla pietà filiale e sul culto ancestrale che a una religione. Serviva come ideologia nazionale della dinastia Joseon (1392-1910) ed esercita ancora un impatto significativo sulla cultura coreana, compreso il rispetto per gli anziani e l'enfasi sulla pietà filiale.

(immagine concessa gratuitamente dal sito: https://pixabay.com/it/users/yhbae-4048436/)


 

 

Commenti