Gli dei romani

Gli dei romani erano molti, ecco la lista dei principali. Da ricordare però più di tutti sono la triade capitolina, ossia Giove, Giunone, Minerva, che erano i tre dei del culto ufficiale dello Stato romano. Le divinità si dividono in maggiori e minori; quelle minori sono molte e si dividono fra acquatiche, terrestri, infernali.

LA TRIADE CAPITOLINA

Il tempio della triade capitolina, chiamato anche tempio di Giove capitolino, o del "Iovis Pater". Giove (Iuppiter, o Iovis pater), è il padre degli dei e degli uomini. E' rappresentato sopra un trono d'avorio, col fulmine nella destra, lo scettro nella sinistra, e l'aquila ai piedi, quale fedele interprete dei suoi voleri.
Giunone (Iuno), moglie di Giove, è la maggiore divinità femminiile. Regina degli dei, porta il diadema e lo scettro, presiede alle nozze, alle nascite. E' chiamata anche Iugalis, Lucina, Regina. Il pavone è il suo simbolo, e Iride la sua messaggera.
Minerva, è la dea della sapienza e delle arti. E' rappresentata con un'elmo, uno scudo e una lancia. Ha come animale sacro la civetta, e come albero l'ulivo.

Fonte: Imperium Romanum

Commenti