Danimarca e Italia - European Project - Danmark og Italien

In Occasione del viaggio in Danimarca che alcuni nostri alunni compiranno in questi giorni (dal 5 al 10 maggio) pubblico alcune informazioni in Italiano e Danese sui nostri due paesi.


La Danimarca per gli Italiani


La Danimarca è un paese del nord Europa, della regione Scandinava . E' la più antica monarchia del mondo (oggi monarchia costituzionale), che insieme con le due regioni autonome - Isole Faroe (Nord) e l'isola della Groenlandia (Nord America) - fa parte del Regno di Danimarca. La Danimarca è costituita geograficamente della penisola dello Jutland e 443 piccole isole e isolotti, delle quali 72 sono abitate. Il paese confina con il resto della regione Scandinava per via mare (Mar Baltico, nello Skagerrak, Kattegat e Mare del Nord), e con la Germania, per mezzo dello Jutland meridionale. Storicamente il territorio danese è stato più esteso di quanto lo sia oggi, ma molti secoli di guerre contro Svezia e Stati tedeschi lo hanno ridotto. La Danimarca ha avuto una sua costituzione nel 1849 e il suo attuale sistema parlamentare è del 1901. In tempi recenti, la Danimarca ha cercato di coinvolgere sempre più attivamente in ambito OCSE, la NATO, le Nazioni Unite, il Consiglio nordico e molte altre organizzazioni internazionali. La Danimarca è stato il primo paese nordico membro della CEE. Nei secoli è stata la patria dei Vikinghi, una nazione marittima, ha sviluppato in seguito l'agricoltura e quindi l'industria ha cominciato a svolgere un ruolo maggiore, provocando anche un ampio fenomeno di urbanizzazione. La Danimarca ha saputo gestire con efficacia il passaggio da un'industrializzazione di vecchio stampo all'attuale economia di mercato, sviluppando i servizi e il commercio con l'estero. In Danimarca l'economia è costruita attorno a ciò che è noto come il modello di welfare scandinavo. La costruzione del welfare è iniziata nel 1930 e ampliato nel corso degli anni 60 e 70. La Danimarca ha avuto in tutto il mondo il terzo più alto PIL pro capite nel 1970. Tra il 1970 e il 1990 ha aumentato il carico fiscale in maniera considerevole, mentre adottatava il modello nordico di uno stato sociale. In questo modo sono calate la disoccupazione e altri indicatori di benessere, successivamente, negli anni 1980 e 1990, la Danimarca ha fatto passi verso la liberalizzazione economica . Al Global Peace Index la Danimarca è passata dal terzo posto nel 2007 ad un secondo posto nel 2008. Nonostante la massiccia pressione fiscale l'economia è abbastanza libera. Per quanto riguarda l'Indice di libertà economica, su scala mondiale la Danimarca è all'11° posto e al 4° in Europa.

Italien for Danskerne
Italien er en republik i det sydlige Europa ved Middelhavet. Det har grænse med Frankrig i vest, Schweiz og Østrig i nord, og Slovenien i øst. På grund af landets form kaldes det i folkemunde tit Støvlelandet.
Italien var tidligere opdelt i række småstater, men blev i 1861 samlet i et kongerige under Sardiniens konge Victor Emanuel 2.
Italien omslutter to småstater:

Vatikanstaten, der ligger i Rom.
San Marino, der ligger i Apenninerne omtrent midtvejs mellem Rom og Venedig.

Det moderne Italien blev dannet med foreningen i 1861. Italien har både før og efter præget den kulturelle og sociale udvikling i hele Middelhavsområdet og ligeledes påvirket hele den europæiske kultur.
I det 8. og 7. århundrede f.Kr. koloniserde grækerne det sydlige Italien og kaldte det Magna Graecia (Stor-Grækenland). På omtrent samme tid udviklede den etruskiske civilisation sig i den nordlige del af den italienske halvø. Fra det 7. til det 5. århundrede f.Kr. regerede de Romerske konger efterfulgt af den Romerske republik og det Romerske kejserrige. Tiden fra det 6. århundrede og indtil samlingen i 1861 var præget af stridende småstater. Denne tid var ligeledes præget af rige handelsbyer som Venedig og Fiorentina og renæssancen opstod her.
Italien var på den vindende side i 1. verdenskrig og den tabende side i 2. verdenskrig. Efter krigen var Italien medstifter af forløberen for det nuværende EU.


Commenti