La Chiesa della Sagrada Familia a Barcellona


Si è conclusa da poco la visita pastorale di Benedetto XVI alla Spagna in occasione del suo pellegrinaggio a Santiago durante l'Anno Santo Giacobino (di Santiago de Compostela) 2010. In quei giorni ha visitato anche Barcellona ed ha consacrato la Sagrada Familia, la grande chiesa che sovrasta la città.

La Sagrada Familia è una chiesa monumentale iniziata il 19 marzo 1882 su progetto dell'architetto Francisco de Paula del Villar (1828-1901). Alla fine del 1883, Gaudi è stato incaricato di proseguire il lavoro; non lascerà il lavoro fino alla sua morte nel 1926. Da allora, diversi architetti hanno continuato il lavoro seguendo l'idea originale di Gaudí.


Video con la cricostruzione in 3d di come dovrebbe essere il tempio alla conclusione del progetto.

L'edificio è situato nel centro di Barcellona, e nel corso degli anni è diventato uno dei segni più conosciuti della città e del paese. È visitata ogni anno da milioni di persone, molti sono anche coloro studiano il contenuto architettonico e religioso.

Il tempio sacrificale fin dai suoi esordi (128 anni fa) sovvenzionato da donazioni. In questo senso, Gaudi stesso disse: "La chiesa espiatoria della Sagrada Familia è un lavoro che è nelle mani di Dio e nella volontà del popolo ". La costruzione continua anche oggi e potrebbe essere completata nel entro i prossimi 20 anni.

fonte: Sehacesaber

Commenti