VIDEO: IL CENSIMENTO DI BETLEMME DI PIETER BRUEGEL

 


Il Censimento di Betlemme è un dipinto a olio su tavola (116x164,5 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1566 e conservato nel Museo reale delle belle arti del Belgio di Bruxelles. È firmato "BRVEGEL 1566".

l soggetto deriva dal Vangelo di Luca (II, 1-5), in cui si narra del viaggio di Giuseppe e Maria poco prima che ella partorisse verso Betlemme, terra di origine del falegname, per il censimento voluto da Erode. La coppia evangelica si trova nella fascia in primo piano, vicino al centro, con l'uomo che tira l'asino su cui viaggia Maria, una composizione che ricorda l'iconografia della Fuga in Egitto, non a caso già usata da Bruegel in un dipinto con tale soggetto. Giuseppe porta una sega sulla spalla e un succhiello alla cintura, strumenti tipici del suo mestiere.

(Testo preso da Wikipedia)

Pubblico un bellissimo filmato pubblicato e creato dalla rivista francese Croire. Io l'ho tradotto e un po' adattato. C'è la mia voce... 

Non ha alcuno scopo di diffusione, l'ho caricato privatamente sul mio canale Youtube e qui l'ho inserito per poterlo avere sempre a disposizione per i miei alunni. Non autorizzo nessun altro utilizzo, se non la visione privata. 


Pubblico anche il video prodotto da Ars Europa Channel, molto bello, con il quale si può integrare l'approfondimento (tra l'altro la qualità dell'immagine è altissima, si vedono bene i particolari)




 

Commenti