1 GENNAIO - MARIA MADRE DI DIO

"Santa Maria, madre di Dio..."

Così si recita nella seconda parte dell'Ave Maria. 

E’ una vera professione di fede:  Maria è Madre di Dio.

La chiesa  ha impiegato quasi tre secoli per esprimere queste parole  e per farne il cuore della sua fede riguardo a Maria. 

In questo modo ha risposto alle domande che i cristiani si ponevano: Chi è Maria per la Chiesa e per il credente?

Innanzitutto è importante ricordare  che tutto quello che è stato affermato di Maria, nella fede della Chiesa, è stato conseguenza di ciò che si è capito del mistero di Gesù stesso. 

Teniamo presente che se il centurione romano ai piedi della croce dichiara che Gesù è il Figlio di Dio (Marco 15,39), i primi cristiani ci impiegheranno anni per affermare con certezza quello che significava, per affermare il contenuto di fede di queste parole, che segnano il vertice dei Vangeli.

I primi grandi concili, che vengono chiamati “Concili cristologici”, dovevano forgiare a poco a poco le parole di fede sull'identità di Gesù. Fu nel 325, al Concilio di Nicea, che la Chiesa affermò, con forza, che Gesù è vero Dio e vero uomo. E’ stato quindi, approfondendo questa fede, che la Chiesa ha affermato Maria come  Theotokos, cioè Madre di Dio: perché Maria ha dato alla luce Gesù, che la fede riconosce come Figlio di Dio.

Fu il Concilio di Efeso a proclamarlo nel 431: Maria è Madre di Dio, per il concepimento umano del Figlio di Dio nel suo grembo. Quindi Maria è la Madre di Dio perché è da lei che ottiene il corpo con cui è nato secondo la carne. 

Questo sviluppo della fede in Maria madre di Dio è comunque pienamente radicato nel Vangelo. Nelle parole di Elisabetta in particolare, che è stupita di incontrare Maria e grida ad alta voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!  A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? (Luca 1, 42-43).

(il testo è liberamente tratto da https://www.diocese-annecy.fr/agenda/sainte-marie-mere-de-dieu )
(Leonardo da Vinci - «Madonna Benois» Museo dell’Ermitage - San Pietroburgo)

Commenti