MARTEDI' GRASSO... OGGI E' L'ULTIMO GIORNO DI CARNEVALE... DA DOMANI SAREMO IN QUARESIMA - MA COS'E' LA QUARESIMA?

Martedì grasso è l'ultimo dei giorni che compongono la settimana dei sette giorni grassi (carnevale). Questo periodo, durante il quale si festeggia, precede il mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima ed è anche per questo che molte persone si recano in chiesa a confessarsi in questa giornata. Anche molte celebri sfilate di carnevale hanno luogo proprio il Martedì grasso.

La tradizione vuole che in questa giornata siano consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la Quaresima non possono essere mangiati. E proprio per il fatto che si consumavano cibi grassi, in Italia divenne "martedì grasso" e in Francia "Mardi gras".


Nella liturgia si parla di “Quadragesima”, cioè di un tempo di quaranta giorni. La Quaresima richiama alla mente i quaranta giorni di digiuno vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica. Si legge nel Vangelo di Matteo: «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame».

Nei Vangeli sono anche quaranta i giorni durante i quali Gesù risorto istruisce i suoi, prima di ascendere al cielo e inviare lo Spirito Santo. Tornando alla Quaresima, essa è un «accompagnare Gesù che sale a Gerusalemme, luogo del compimento del suo mistero di passione, morte e risurrezione e ricorda che la vita cristiana è una “via” da percorrere, consistente non tanto in una legge da osservare, ma nella persona stessa di Cristo, da incontrare, da accogliere, da seguire», ha spiegato Benedetto XVI nel 2011.

Nei prossimi giorni pubblicherò una serie di post sulla Quaresima e sul significato di alcuni dei suoi aspetti fondamentali.

Fonte: 

Commenti