VIDEO SUL TEMPIO DI GERUSALEMME - EVOLUZIONE

 


(modellino didattico dell'Arca dell'Alleanza)

Dio, che per il popolo ebraico non poteva in alcun modo essere rappresentata, venne resa presente nel simbolo dell'Arca dell'Alleanza, il contenitore che conservava 3 oggetti che rimandavano ai tre interventi di Dio in favore del suo popolo:

  • le tavole della legge chiamate in ebraico Aseret Hadibberot, le Dieci Parole
  • il bastone di Aronne, fratello di Mosè
  • un vaso contenente la Manna caduta nel deserto. 
Dio cioè veniva rappresentato come Colui che:
  • costruisce il suo popolo e gli da le Leggi per rimanere in alleanza con Lui;
  • fa grandi interventi nella storia per liberarlo;
  • lo nutre e gli dona il suo sostegno.
Ma l'Arca non poteva, finchè il popolo fu nomade, non essere protetta, perciò nella Torah ci sono le istruzioni per la costruzione di un Santuario tenda: IL TABERNACOLO 

Il TABERNACOLO perciò fu il santuario portatile degli Ebrei durante la loro peregrinazione nel deserto e durante i primi tempi della loro permanenza in Palestina, fino a che fu costruito da Salomone il tempio di Gerusalemme. Nei passi Esodo 25-31 e 38-40, la Bibbia descrive minutamente le forme, le misure e gli arredi del tabernacolo. Il termine ebraico con cui esso è designato più frequentemente è 'ohel "tenda", a cui spesso si aggiungono altre specificazioni, come 'ohel mō‛edh "tenda d'adunanza", oppure 'ohel ha‛edhūth "tenda della testimonianza"; ma si trovano anche altre designazioni, quali mishkān "dimora", qodesh "santo", miqdāsh "santuario", beth- Yahweh "casa di Jahvè", ed altri ancora, talvolta accoppiati fra loro.

Re Salomone finalmente realizza il progetto del padre Davide: farà costruire un Tempio che gareggiava in bellezza e splendore con quelli degli altri popoli vicini.  

IL TEMPIO DI SALOMONE (ebraico: מקדש שלמה, Beit HaMikdash, anche primo tempio di Gerusalemme) fu, secondo il Tanakh, il primo tempio di Gerusalemme ebraico. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici. Secondo le fonti rabbiniche della Torah Orale s'iniziò a costruire il Tempio nel 967 a.C., che fu terminato nel 960 a.C., e venne poi distrutto 410 anni dopo.

Il secondo Tempio venne costruito dopo il rientro dalla deportazione Babilonese.
IL TEMPIO DI ERODE: Fu completato nel 515 a.C., dopo l'esilio babilonese, così come raccontato nel Libro di Esdra, e distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito. Durante questo periodo esso fu il centro culturale e spirituale del Giudaismo ed il luogo dei sacrifici rituali. Erode il Grande, a partire dal 19 a.C., fece un ampliamento importante del Secondo Tempio; per questo motivo il Tempio di Gerusalemme, da quella data, viene anche chiamato Tempio di Erode.

Gioco

Solo dopo aver letto questo post prova a rispondere al questionario (clicca sull'immagine seguente)



Commenti