(modellino didattico dell'Arca dell'Alleanza)
- le tavole della legge chiamate in ebraico Aseret Hadibberot, le Dieci Parole
- il bastone di Aronne, fratello di Mosè
- un vaso contenente la Manna caduta nel deserto.
Dio cioè veniva rappresentato come Colui che:
- costruisce il suo popolo e gli da le Leggi per rimanere in alleanza con Lui;
- fa grandi interventi nella storia per liberarlo;
- lo nutre e gli dona il suo sostegno.
Il TABERNACOLO perciò fu il santuario portatile degli Ebrei durante la loro peregrinazione nel deserto e durante i primi tempi della loro permanenza in Palestina, fino a che fu costruito da Salomone il tempio di Gerusalemme. Nei passi Esodo 25-31 e 38-40, la Bibbia descrive minutamente le forme, le misure e gli arredi del tabernacolo. Il termine ebraico con cui esso è designato più frequentemente è 'ohel "tenda", a cui spesso si aggiungono altre specificazioni, come 'ohel mō‛edh "tenda d'adunanza", oppure 'ohel ha‛edhūth "tenda della testimonianza"; ma si trovano anche altre designazioni, quali mishkān "dimora", qodesh "santo", miqdāsh "santuario", beth- Yahweh "casa di Jahvè", ed altri ancora, talvolta accoppiati fra loro.
Re Salomone finalmente realizza il progetto del padre Davide: farà costruire un Tempio che gareggiava in bellezza e splendore con quelli degli altri popoli vicini.
IL TEMPIO DI SALOMONE (ebraico: מקדש שלמה, Beit HaMikdash, anche primo tempio di Gerusalemme) fu, secondo il Tanakh, il primo tempio di Gerusalemme ebraico. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici. Secondo le fonti rabbiniche della Torah Orale s'iniziò a costruire il Tempio nel 967 a.C., che fu terminato nel 960 a.C., e venne poi distrutto 410 anni dopo.
Il secondo Tempio venne costruito dopo il rientro dalla deportazione Babilonese.
IL TEMPIO DI ERODE: Fu completato nel 515 a.C., dopo l'esilio babilonese, così come raccontato nel Libro di Esdra, e distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito. Durante questo periodo esso fu il centro culturale e spirituale del Giudaismo ed il luogo dei sacrifici rituali. Erode il Grande, a partire dal 19 a.C., fece un ampliamento importante del Secondo Tempio; per questo motivo il Tempio di Gerusalemme, da quella data, viene anche chiamato Tempio di Erode.
Gioco
Solo dopo aver letto questo post prova a rispondere al questionario (clicca sull'immagine seguente)
Commenti