CALENDARIO DELL'AVVENTO - GIORNO 11 - LA STELLA COMETA

 


 La stella di Betlemme era veramente una cometa, magari bella luminosa e con una lunga coda?

Proviamo ad investigare, partendo dal riferimento alla stella nel Vangelo di Matteo, la cui prima stesura aramaica Nella lingua parlata da Gesù) fu probabilmente attorno al 50/60 d.C.

«Nato Gesù in Betlemme di Giuda, al tempo di re Erode, alcuni Magi, venuti da Oriente, giunsero in Gerusalemme e chiesero "Dove è il nato re dei Giudei? Perché noi abbiam veduto la sua stella in Oriente e siam venuti per adorarlo"… Allora Erode, fatti venire segretamente i Magi, si fece precisare da loro con ogni diligenza il tempo in cui la stella era loro apparsa... I magi, udito il re, se ne partirono. Ed ecco la stella che avevano visto in Oriente andar loro innanzi, finché, giunta sopra il luogo dove era il bambino, si fermò». (Matteo 2,1-12) (ho sottolineato i due riferimenti alla stella).



La parola usata per indicare il fenomeno celeste che guidò i magi è "STELLA", che però in greco (astron) può anche significare generalmente "fenomeno, evento del cielo", ma NON CERTAMENTE "STELLA COMETA”.

La prima rappresentazione della cometa fu quella di Giotto a Padova, nel ciclo di affreschi che decora la Cappella degli Scrovegni, egli infatti dipinge per la prima volta sopra la capanna della Natività una Cometa!

Come mai? Probabilmente perché Giotto rimase, come molti all'epoca, impressionato dal passaggio della cometa di Halley, che avvenne nel 1301.

Scartando l’idea della STELLA COMETA, proviamo ad analizzare altre ipotesi:

Fu una METEORA? Certamente no. Le meteore sono piccoli frammenti rocciosi che viaggiano nello spazio e quando entrano nell' atmosfera terrestre, vaporizzano in pochi secondi. Quindi non ci sta con il fatto che il fenomeno fu visibile per molto tempo.


Allora fu l’AURORA BOREALE? L’aurora boreale è un fenomeno che molto difficilmente può vedersi a latitudini così basse come quelle della Palestina, ma non è impossibile e può durare settimane… Siamo sulla buona strada? Purtroppo, no, perché l’aurora boreale sarebbe stata facilmente visibile anche da Erode, e quindi non si spiega perché egli volesse delle spiegazioni su “il tempo in cui la stella era loro apparsa”.


Poteva trattarsi di una SUPERNOVA, ovvero dell'esplosione di una stella?  Questo fenomeno può apparire come una "nuova" stella, ma tuttavia una Supernova non si distingue, ad occhio nudo, da una stella qualunque e comunque si muove in cielo durante la notte attorno alla polare, esattamente come tutte le altre stelle. Non cambia quindi di posizione notte dopo notte.


Quello che ha guidato i magi potrebbe essere stata una CONGIUNZIONE DI PIANETI? Un Pianeta (i cinque visibili a occhio nudo sono Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) sembra muoversi sulla volta celeste velocemente e in modo indipendente rispetto alle stelle. GIOVE e SATURNO furono vicini sulla volta celeste nel 7.a.c e furono visibili in cielo ad oriente, come dice il Vangelo di Matteo. Durante l'estate il fenomeno si spostò rimanendo visibile tutta la notte. Alla fine dell'anno si avvicina un terzo pianeta: MARTE. Il tutto avvenne sempre nella zona di cielo della COSTELLAZIONE DEI PESCI. I tre rimasero apparentemente vicini in cielo fino al 6.a.c, e poi si allontanarono e la congiunzione terminò.

Ora questo evento era sotto gli occhi di tutti ma … poteva avere qualche preciso significato solo per dei "Magi", ovvero astronomi-astrologi.  Loro potevano interpretare il significato di questo fenomeno in questo modo:


GIOVE era il simbolo della "regalità" e della "divinità".

SATURNO era il simbolo della "giustizia".

COSTELLAZIONE DEI PESCI  era il simbolo della "casa di Davide" e quindi di Israele.

L'avvenimento poteva allora essere interpretato così: UN NUOVO RE D’ISRAELE, GIUSTO E SANTO, STA NASCENDO IN ISRAELE.

 

Proprio ciò che i re Magi avevano dedotto osservando il cielo.

Siamo quindi arrivati alla fine dell'inchiesta: tra tutte le ipotesi possibili, QUELLA DELLA CONGIUNZIONE PLANETARIA È DUNQUE LA PIÙ PROBABILE.


(TESTO LIBERAMENTE ADATTATO DALL'ARTICOLO: http://www.parrocchiasantalfonso-torino.it/presepeartistico/sito/Cometa.pdf )

Commenti