Io sono cristiano. Ti racconto di me… NOI, CRISTIANI IN ITALIA - dal sito del Centro Astalli

Prendo dal sito del centro Astalli (Il Centro Astalli è la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS) alcune parti del bel fascicolo dal titolo IO SONO CRISTIANO. TI RACCONTO DI ME... (che si può scaricare in formato pdf integralmente a questo link) che pubblicherò in piccole parti anche nei prossimi giorni.

NOI, CRISTIANI IN ITALIA




L’Italia è un paese di lunga e prevalente tradizione cristiana; il 75% della popolazione, (pari a circa 45 milioni di persone) è di fede cattolica. Storicamente il termine Chiesa cattolica viene usato per indicare la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma e si è abituati a pensarla come un insieme di fedeli uniforme che celebra la propria fede allo stesso modo. In realtà all’interno della Chiesa cattolica esistono diversi riti.

Sono tuttavia significative e antiche le presenze di alcune chiese protestanti, i cui fedeli in Italia sono, nel complesso, all’incirca 750.000. Il nome trae origine dalla Riforma avviata nel XVI secolo da Martin Lutero che nel 1517 affisse novantacinque tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg denunciando la pratica delle indulgenze e la “teologia” delle opere. Nei secoli, con le migrazioni, il movimento si diffonde anche negli Stati Uniti. In Italia ha un rilievo particolare la Chiesa valdese, attiva nel nostro paese fin dal 1200, ma ci sono anche diverse altre chiese protestanti, come quelle pentecostali. Con l’immigrazione il panorama del cristianesimo italiano si è ulteriormente arricchito e diversificato. Oltre alle migrazioni di fedeli cattolici e delle varie chiese protestanti, è cresciuta la presenza degli ortodossi che sono all’incirca 1 milione e mezzo  (soprattutto rumeni, ucraini, moldavi e bulgari). Ci sono inoltre diverse chiese copte egiziane ed eritree.

Commenti