EDUCAZIONE CIVICA - I SOCIAL E IL WEB: UNA RELAZIONE IMPORTANTE



I social sono veramente un ambito interessante: sono uno strumento di comunicazione, informazione, compravendita e tanto altro, ma anche un pericolo.
I social, infatti, sembrano gratis finché non realizzi di essere tu il prodotto: coloro che li gestiscono e l'algoritmo che hanno creato vendono il nostro tempo, le nostre visualizzazioni e i nostri dati. Certe persone che hanno lavorato per aziende come Google, YouTube, ecc. hanno avuto dei dilemmi morali per questo, e sono state appoggiate dai loro collaboratori. Tuttavia, vivendo in un mondo incentrato sui soldi, quando c'è profitto la coscienza scompare.
Un altro dei pericoli è sicuramente quello del cyberbullismo: la nostra generazione fa già fatica ad essere empatica di suo, e ancor più quando c'è uno schermo che ci separa dagli altri. È facile giudicare nel web, senza mai fermarsi a pensare ai sentimenti del prossimo, a quanto le parole possano far male: questo, difatti, nel tempo ha portato alcune persone a deprimersi e persino ad uccidersi. Un modo per superare questi commenti è sicuramente quello di ricordarsi che i giudizi sono solo opinioni, pensieri, non la realtà, e certa gente direbbe di tutto pur di sentirsi meglio con sé stessa.
Inoltre è importante,per la nostra sicurezza,parlare di grooming:adulti che cercano di adescare adolescenti e bambini per farsi mandare foto,per incontrarli,o peggio.Per questo bisogna stare attenti sui social:non rispondere a messaggi di sconosciuti,soprattutto se inappropriati,e non fidarsi di nessuno,perché dietro ad un profilo online potrebbe esserci chiunque.
Questo argomento riguarda anche me,in particolar modo:ho avuto il mio primo telefono a 5 anni e sono stata sempre esposta a tutti i benefici e alle minacce che i social rappresentano.Penso infatti che essere a contatto contatto con tutti questi contenuti e risorse mi abbia reso più matura in fretta,ma anche più insicura.Sì,insicura,perché su internet si mostra tutto:il cibo,il corpo,l'abbigliamento...e a forza di vedere questo ci si crea degli standard.Standard irrealistici,però.Perché i social sono pieni di filtri e finzioni,ed io lo so.Bhe,lo so ora.Ma la piccola me non lo sapeva:giorno dopo giorno,video dopo video,costruiva la persona che lei doveva essere,che gli altri si aspettavano lei fosse.
Per questo,a tutti i genitori consiglio di non esporre i propri figli a questo mondo digitale così presto,o almeno di avvertirli delle bugie e dei pericoli che esso comporta.
                                                                                                                                            Lina B. 

Commenti